http://giochi.tuttogratis.it/news/battlefield-3-windows-xp-non-sara-supportato/P61279/

Il mondo degli sparatutto in questi anni ha ampliato moltissimo i suoi orizzonti, portando alla ribalta diverse serie ambientate in periodi assai differenti tra di loro. Una delle saghe più amate dagli appassionati è senza dubbio quella di Battlefield, la celebre serie degli studi EA DICE, che si appresta nuovamente a tornare alla ribalta con il nuovo Battlefield 3 nel corso dei prossimi mesi su PC, PlayStation 3 ed Xbox 360…
Il nuovo FPS di casa Electronic Arts arriverà al massimo entro il 2012 sul mercato e poggerà le sue basi su un engine nuovo di zecca, il Frostbite 2, evoluzione del celebre motore grafico che ha portato alla ribalta il primo Battlefield: Bad Company e che, nella sua versione evoluta, ha dato vita a Bad Company 2 ed al comparto multiplayer del nuovo Medal of Honor.
Questo nuovo engine consentirà agli sviluppatori di ampliare ulteriormente la gamma di effetti e la qualità grafica complessiva di Battlefield 3, che potrà offrire ambienti ancor più vasti con una miriade di elementi che potranno essere completamente distrutti durante le fasi di gioco.
Tutto questo avrà però un prezzo da pagare, visto che il Frostbite 2 supporterà unicamente le DirectX 10 ed 11, ponendo particolare attenzione a queste ultime per ottenere il massimo dalla versione PC del gioco. Cosa comporta? Niente supporto a Windows XP, che si ferma alle Direct X 9 e che in futuro non riceverà alcun supporto in tal senso da parte di Microsoft, che vuole ovviamente spingere il nuovo Windows 7.
Nel caso in cui si possieda un PC con il vecchio XP sarà dunque indispensabile aggiornare il proprio computer con un sistema operativo più recente, che sia Vista o Seven quindi, e magari approfittare dell'occasione per valutare l'acquisto nei prossimi mesi di una scheda video con supporto alle DirectX 11!