http://giochi.tuttogratis.it/news/come-collegare-ps3-al-pc-o-mac-via-wifi-o-cavo/P77847/

La Playstation 3 non è solo una console da gioco, è anche un valido lettore Blu Ray e, con le opportune impostazioni software, è in grado di condividere i file multimediali con il nostro PC o Mac, semplicemente collegando i due dispositivi alla stessa rete domestica. Di seguito spiegheremo come poter collegare il PC e la PS3 in modo da condividere i file multimediali, per certi versi la procedura è molto simile a quella usata per connettere il PC all'Xbox 360, le uniche variazioni le avremo sulle impostazioni della PS3 e del MAC.
Gran Turismo 5 ha già di suo una nutrita sound track, ma in questo modo potrete ascoltare tutte le vostre canzoni preferite in gara come se aveste uno stereo in macchina. In alternativa la procedura può essere usata per vedere filmati, o le vostre foto delle vacanze.
Proprio come è accaduto nel precedente tutorial, anche questa procedura è piuttosto semplice, non occorrono arnesi strani, perciò chiunque sia munito di buona volontà ed una o due mani provviste di pollice opponibile può riuscirci. Mettiamoci al lavoro.
Impostare la PS3
1. Assicurarsi che la PS3 sia collegata alla stessa rete domestica del vostro PC o Mac, non è importanche che sia wireless o con cavo non fa differenza. E' possibile controllare la connessione andando su Impostazioni> Impostazioni di rete
2. Andare su Impostazioni > Impostazioni di rete > Connessione al server multimediale sulla PS3 ed impostarla su “Abilitata”
Configurazione PC (Windows)
1. Scaricare ed installare l'ultima versione di Windows Media Player
2. Andare nella Libreria > Aggiungi alla Libreria e seleziona tutte le cartelle ed i file multimediali che vorrete condividere con la vostra PS3. Le cartelle normalmente usate da windows per le foto, i filmati e la musica sono selezionate di default, dovrete solo aggiungere a mano i file multimediali presenti in cartelle differenti da queste.
3. Ora andate in Libreria>Condivisione file multimediali, controllate “media share” e fate click su OK. Aspettate che la PS3 venga rilevata come uno dei dispositivi, poi fate click su “consenti” ed “ok”.
Configurazione Mac
1. Scaricare ed installare PS3 Media Server (gratuito). Questo permetterà alla PS3 di “vedere” il vostro Mac
2. Collegare il Mac alla stessa rete della PS3
3. Andare su Navigation/Share Settings e deselezionare tutti i segni di spunta sotto la dicitura “Thubnails. Poi andate in basso ed aggiungete tutte le cartelle che volete condividere con la PS3. E' anche possibile aggiungere l'intero disco rigido, ma è meglio limitarsi ad inserire scorciatoie per arrivare prima ai vostri file musicali, foto o video.
4. Andare su Transcoding Settings e selezionare la larghezza di banda massima a 14 o 15. Se si dispone di una connessione molto valida lasciare a 0. Se non si dispone di un impianto audio surround 5.1 andare su “numero di canali audio” ed impostare su “Stereo”.
5. In alto premere “Salva” e poi “Riavvia connessione HTTP”.
Condivisione File Multimediali
1. Tornare alla PS3 ed il tuo PC o Mac verrà immesso nei menù di Foto, Video o Musica. Per accedere alla musica bisognerà essere nella sezione Musica della PS3, Nella sezione foto per vedere le foto e nella sezione video per visualizzare i video. Non è possibile eseguire materiale protetto da copyright.
Consigli aggiuntivi:
1. Quando si visualizzano le foto premere il pulsante Triangolo per visualizzare le opzioni extra, come iniziare uno Slideshow delle immagini contenute nella cartella selezionata.
2. Quando ascoltate la musica potrete tenerla in sottofondo premendo il tasto “home” della vostra Playstation.
3. E' possibile copiare le foto, la musica ed i video sul disco rigido della vostra PS3. Basta premere il tasto triangolo e selezionare “Copia”.