http://giochi.tuttogratis.it/news/devil-may-cry-4-special-edition-disponibile-da-oggi/P103687/

Da oggi sarà disponibile, in solo formato digitale, per Ps4, Xbox ONE e PC Devil May Cry 4 Special Edition, remastered edition del titolo uscito per console di vecchia generazione che vede le vicende dei figli del Cavaliere Oscuro ( The Dark Knight Sparda), Dante e Vergil, alle prese con orde di demoni assetati di sangue in un gioco hack ‘n' slash che ha fatto la storia dei videogiochi. Iniziamo col dire che questa Special Edition è il modo che Capcom, la casa produttrice, utilizza per far capire ai fan della saga che se vogliono Devil May Cry 5, devono far sentire le proprie voci spendendo una cifra di circa 25 € e acquistare questa remastered. Potrebbe essere una trovata meschina, ma, al giorno d'oggi, produrre un videogioco non è di certo poco costoso e, dopo Dmc: Devil May Cry ( capitolo reboot della saga che ci mostrava un Dante alquanto giovane e sfacciato), che non è piaciuto molto al pubblico, gli sviluppatori vogliono essere sicuri di, innanzitutto, avere ancora l'amore dei fan della serie e, poi, che un ipotetico Devil May Cry 5 sia acquistato in futuro. Detto ciò, andiamo a vedere cosa ci offre questa ennesima remastered edition, impressionante dal punto di vista dei contenuti e molto nostalgica per i fan della serie ai quali mancavano il volto e la voce di Dante.
Devil May Cry 4 stupì subito chi si aspettava un gioco come i precedenti perché il personaggio principale del gioco non fu Dante, ma Nero, tipico ragazzo con la faccia pulita con un ripudio atavico verso il conformarsi alla religione e un sentimento molto grande nei confronti di Kyrie che lo spingerà a proteggere lei stessa e l'intera città dall'attacco dei demoni. Un'altra cosa che lasciò i fan di stucco fu il fatto che Nero possedesse il Devil Bringer ( un arto demoniaco in grado di poter afferrare oggetti molto lontani e di poter attaccare i demoni con metodi strampalati ed originali), il che lo collega direttamente a Sparda, il demone che si sacrificò per gli umani perché innamorato di un Angelo, e, di conseguenza, anche ai figli di Sparda, Dante e Vergil. Il plot principale inizia subito con un colpo di scena: Dante, nel bel mezzo di una cerimonia in onore di suo padre, piomba dall'alto e uccide il Gran Sacerdote sull'altare dal quale stava celebrando il memoriale e questo avvenimento scatena l'ira di Nero che inizia furiosamente a combatterlo credendolo dalla parte dei cattivi, ma man mano scoprirà che non è Dante ad essere il nemico. Per quanta riguarda il lato tecnico, DMC4: Special edition, girerà con una risoluzione di 1080p a 60 frame al secondo poichè, essendo un gioco per la precedente generazione videoludica, le nuove console e i nuovi pc non avranno problemi a riprodurlo egregiamente. Le texture sono senza dubbio in alta risoluzione, ma i modelli poligonali rimangono quelli del gioco originale che non saranno il meglio del meglio del realismo, ma non sono certo grafica 8-bit. In questa edizione, oltre a Dante e Nero, vestiremo anche i panni di Lady, Trish e Vergil con le relative tecniche di combattimento. Oltre alla storia principale e al “Palazzo di Sangue” (modalità che ci permette di affrontare vari piani di un palazzo sui quali troveremo molteplici nemici), la Special Edition propone anche la modalità “Leggendario Cavaliere Nero” nella quale dovremo affrontare ancora più nemici del Palazzo di Sangue per emulare le gesta del leggendario Sparda. Siete pronti ad affrontare i vostri demoni?

25 € per una remastered possono sembrare tanti, ma se pensate che il gioco gira molto fluidamente su ogni piattaforma, che ci sono molti contenuti aggiuntivi, molti personaggi secondari coi quali affrontare le varie modalità, una storia toccante e che il gioco in sé sia un ottimo action/hack ‘n' slash, quei soldi si spendono molto volentieri.
Ricordiamo che il gioco è solo in formato digitale per cui prima di iniziare il download, controllate che abbiate abbastanza spazio sul vostro Hard Disk, nonostante le dimensioni non siano eccessive. Cosa pensate di questa edizione? Siete fan della saga o questo potrebbe essere il vostro primo capitolo? Vi invitiamo caldamente a recuperare tutti i capitoli della serie perché, credeteci, ne vale la pena. Vi ricordiamo, inoltre, di tenere d'occhio le nostre pagine per essere sempre informati sul mondo dei videogiochi per qualsiasi piattaforma.