http://giochi.tuttogratis.it/news/il-mondo-da-laddio-al-presidente-nintendo-satoru-iwata/P103861/

Quando si deve dire addio ad una persona cara, una persona che è riuscita a cambiarti la vita e a farti sentire felice non è mai facile. Il mondo dei videogiochi dà l'addio a Satoru Iwata, secondo presidente dell'era videoludica Nintendo, colui che immaginò e rese possibili Nintendo Wii, Nintendo DS e 3DS. Iwata-san ha perso la partita più importante della sua vita, contro un tumore che da tempo minacciava la sua salute nella notte tra sabato e domenica, ma solo questa mattina l'annuncio ufficiale è stato divulgato a livello mondiale. Di solito le figure dei manager sono distanti dalla community dei giocatori, ma Satoru Iwata non era quel tipo di persona; grazie al suo ascoltare i videogiocatori, ai quali si sentiva tanto vicino, Nintendo potè, ancora una volta, lanciare sul mercato due console che tutt'oggi sono utlizzate, tanta era l'innovazione all'epoca e tante sono state le idee che, ancora oggi, prendono forma su Wii, DS e, successivamente, 3DS. Dopo un passato da programmatore, nel 2002, Iwata sostituì Hiroshi Yamauchi, l'allora presidente Nintendo, e così ci fu la rinascita della casa Giapponese.
Questo articolo vuole ricordare non il Satoru Iwata manager di una potentissima azienda, ma il Satoru Iwata giocatore, la persona che cercava sempre di rinnovare Nintendo e che, allo stesso tempo, innovava il mondo videoludico per intero. Idee brillanti per i controller, che vediamo tutt'oggi su Wii U, e precursore dello smartphone gaming con le console portatili, Satoru Iwata lascia un buco nel cuore di milioni di persone che, direttamente o indirettamente, hanno passato del tempo a divertirsi con le console che egli stesso ha immaginato, che si sono sentiti parte di una storia, di un gruppo di amici, parte di una community o parte di un mondo che, senza le sue idee geniali non avremmo mai visto. La figura di Kirby, uno dei personaggi più noti ed iconici della casa di Kyoto, nacque, alla fine degli anni 80, grazie al lavoro di Iwata, allora programmatore, e siamo sicuri che, se il piccolo esserino rosa potesse parlare avrebbe solo parole di stima verso un uomo che, nonostante presidente di un enorme compagnia, era sempre presente ad ogni evento pubblicitario e non nascondeva mai la propria passione verso i videogiochi con la tipica simpatia e voglia di prendersi in giro che lo contraddistinguevano. Iwata era un uomo con le idee chiare che ha sempre fatto ciò in cui credeva, anche se a volte si è scontrato con i gusti della maggior parte dei videogiocatori.
Grazie a lui, però, tutti i videogiocatori sanno cosa sia Nintendo, sanno che tipologie di giochi produca e conoscono almeno 5 suoi personaggi,anche solo per sentito dire.

Queste sono notizie che, su una sezione dedicata ai videogiochi di un portale di informazione, non vorremmo mai dare e che ti lasciano imbambolato per qualche minuto prima di realizzare l'accaduto, ma, una volta fatta mente locale, ti fanno ripensare a quante ore hai passato a giocare con una console Nintendo e, con un sorriso bagnato da una lacrima, ti viene voglia di dire “Grazie, Presidente Iwata”. Conoscevate la figura di Satoru Iwata? Avete mai giocato a qualche gioco sviluppato da lui o ad una delle console da lui ideate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di tenere d'occhio le nostre pagine per essere sempre informati, nel bene e nel male, sul mondo dei videogiochi.