http://giochi.tuttogratis.it/news/marble-trials-su-facebook-le-avventure-del-paguro-con-il-cappello/P91551/

Dopo le avventure con Indiana Jones Adventure World, è giunto il momento di imbarcarci in una nuova caccia al tesoro con un puzzle game dal titolo Marble Trials, ma questa volta il protagonista sarà un paguro con tanto di cappello ispirato al famoso avventuriero dei film di George Lucas. Sono diversi i giochi puzzle presenti su Facebook, spesso si tratta di titoli già visti in formato flash per browser, come nel caso di Bejeweled Blitz, altro titolo famoso di PopCap Games.
Sotto Marble Trails troviamo una nuova versione del popolare Zuma Blitz di PopCap Games, questa nuova applicazione è sviluppata da Mega Zebra. Nonostante la sua evidente ispirazione, il gioco implementa nuove caratteristiche introducendo qualche novità rispetto al gioco originale di PopCap Games.
Le avventure di un paguro con il cappello
Marble Trails vi vedrà nelle vesti di un granchio eremita dotato di un cappello da Indiana Jones, per poter andare avanti dovremo liberarci la strada da tutte le sfere di marmo che ostacolano il cammino. Seguendo il gameplay classico della serie Zuma, l'unico modo è formare dei gruppi di tre sfere dello stesso colore per rimuoverli in numerosi puzzle, ma anche in occasionali sfide con dei boss che vorranno fermare la nostra avventura.
Il nucleo di gioco sarà proprio questo gameplay classico preso da Zuma, una serie di sfere colorate proseguiranno su un cammino verso un pozzo posto alla fine di un sentiero, per impedire che questi riescano ad arrivare alla fine dovremo abbinare almeno tre sfere dello stesso colore. Ogni eliminazione comporta un punteggio al quale verranno applicati dei moltiplicatori in base alla nostra velocità, ma anche per eliminazioni multiple.
Le sfide di Marble Trials
Il sistema di Power-up di Marble Trials è piuttosto classico, ma il loro utilizzo sarà importante per poter andare avanti agilmente nel gioco. I potenziamenti permettreranno di bloccare le sfere di marmo, invertire la loro direzione, farne saltare una serie in una volta sola, eccetera. Questi potenziamenti potranno essere acquistati con la moneta guadagnata durante il gioco.
Come molti altri giochi di Facebook, anche Marble Trials incorpora un sistema energetico che ci decurterà un punto per ogni partita che giocheremo, questa si rigenererà nel tempo, ma potremo velocizzare il tutto spendendo moneta virtuale. Quando ci troveremo negli scontri con il boss il gameplay varia, il paguro non sarà più al centro ma si troverà al lato dello schermo, lo scopo sarà eliminare le sfere che andranno verso il pozzo centrale, ma anche colpire il boss per sconfiggerlo.