http://giochi.tuttogratis.it/news/nintendo-sta-sviluppando-unapp-mobile-per-i-mii/P102807/

Nintendo pensa agli smartphone, ma non toccate i suoi videogiochi. Satoru Iwata, amministratore delegato, ha svelato che la compagnia sta sviluppando un'app mobile che permette agli utenti di usare i propri Mii come icona sui social media. Maggiori dettagli a riguardo saranno divulgati a marzo, quando l'azienda annuncerà i suoi risultati fiscali annuali. Riguardo ai giochi, Iwata ha confermato di essersi sempre opposto all'idea di sdoganare i videogiochi Nintendo su smartphone e tablet.
Nintendo e il mondo
mobile non sono mai stati grandi amici. L'amministratore delegato
Satoru Iwata ha riconfermato lo scorso anno che la sua azienda non porterà le sue principali mascotte, Super Mario, Samus Aran o Donkey Kong, su
smartphone e tablet: sono
giochi da console e resteranno giochi da console fino alla loro morte. In compenso, Nintendo avrebbe valutato l'idea di sviluppare un qualche tipo di sistema complementare all'esperienza per Wii U e 3DS, attualmente le console portabandiera della casa di sviluppo nipponica. Intervistato da Nikkei, Iwata ha rivelato che Nintendo sta realizzando un'
applicazione per piattaforme mobile che permetterà di usare i Mii come icone sul social network.

Non è molto chiaro né il metodo in cui ciò avvenga né la reale fruizione di questo servizio. “Per esempio, alcuni giochi Nintendo integrano i Mii, che creano un avatar digitale per rappresentare i giocatori.
Sarebbe divertente per i giocatori usare i loro personaggi Mii come icone sui social media. Stiamo attualmente sviluppando un'applicazione che permetterà agli utenti di fare esattamente ciò. L'app sarà annunciata attorno al periodo di rilascio dei risultati fiscali annuali.” Di fatto, Iwata non ha direttamente fatto riferimento a iPhone, Android o Windows, motivo che lascia ipotizzare che questa app potrebbe essere distribuita su Wii U e 3DS, dove gli utenti hanno più confidenza con i personaggi Mii introdotti la scorsa generazione.

Discutendo dell'ambito smartphone tutto, Iwata ha aggiunto: “In passato, mi sono opposto allo sviluppo di versioni per smartphone e tablet dei giochi Nintendo. I prezzi dei contenuti mirati a smartphone e tablet stanno calando molto in fretta. Sono molto attento a questa categoria. Intendiamo sviluppare prodotti che permettano ai consumatori di indentificarli con Nintendo e far sì che le persone diano attenzione ai giochi Nintendo”. App e prodotti di supporto, non certo giochi.