http://giochi.tuttogratis.it/news/nintendo-wii-u-prezzo-nuovo-rumor-sul-costo-della-nuova-console-nintendo/P90671/

Un nuovo rumor, proveniente da fonti vicine alla Nintendo, sta circolando in rete e coinvolge in particolare il prezzo del Nintendo Wii U, la nuova console del colosso nipponico che sta per arrivare sul mercato entro la fine del 2012. La data d'uscita ufficiale del Nintendo Wii U era trapelata tramite alcuni rivenditori americani, però in quel caso non si parlò del prezzo che avrebbe avuto la nuova console della Nintendo.
Parlando dell'hardware s'era detto che Nintendo Wii U non avrebbe supportato ne il Blu Ray ne il DVD. Spingendosi oltre, una fonte coinvolta con la produzione e distribuzione dei prodotti Nintendo, si stima un costo, per il Wii U, di 180 $, mentre il telecomando, con monitor touchscreen incorporato è di 50 $. Il tutto è riferito ai costi dei materiali e della produzione delle varie console e controller. In virtù di questi costi, si stima che il prezzo del Nintendo Wii U non sarà minore ai 300 $.
Sempre secondo questa fonte, la Nintendo vuole tagliare i costi di produzione per poter massimizzare i ricavi e riguadagnare la fiducia dei propri investitori prima del lancio della console. Per far ciò Nintendo avrebbe scelto delle CPU e GPU economiche, ma in grado di tenere il passocon le prestazioni dell'attuale concorrenza. In particolare alla Nintendo c'è grande attenzione sui contenuti scaricabili, applicazioni, contenuti video e distribuzione digitale per avere l'attenzione degli investitori.
Per quanto riguarda il controller del Nintendo Wii U, la funzionalità NFC costerà non più di 5 $ per ogni controller, con un costo del NFC, negli attuali dispositivi mobili, che dovrebbe scendere al di sotto di 1 $ in un prossimo futuro.
Il touch screen ha un costo di produzione di 14 $, mentre per la telecamera posta sul controller, questa sarà di qualità leggermente inferiore rispetto a quella adottata su Nintendo 3DS e Dsi attestandosi ad un costo di 6 $.
Si stima che Microsoft e Sony potrebbero ritoccare verso il basso i prezzi delle loro rispettive console, approfittando delle prossime festività, per contrastare il Nintendo Wii U. In particolare un'Xbox 360 con hard disk da 4Gb, senza Kinect, attualmente viene venduta, nella maggior parte dei negozi, a 200 $, gli analisti prevedono che il prezzo scenderà a 150 $. Questo è in linea anche con la previsione del lancio dell'Xbox 720 entro il 2013. Se Nintendo sceglierà un prezzo di 300 $ per il Wii U, sarà interessante vedere la risposta di Microsoft, per quanto riguarda le vendite dell'Xbox 360, soprattutto in vista di una massiccia campagna iniziata con l'annuncio di Halo 4.