http://giochi.tuttogratis.it/news/playstation-4-prezzi-dei-giochi-immutati/P96187/

Per la PlayStation 4, i prezzi dei giochi non subiranno aumenti. Lo ha confermato il CEO di Sony, Jack Tretton, il quale ha specificato che acquistare un titolo per la nuova console non costerà di più rispetto a quanto dobbiamo pagare oggi. Tra l’altro è stata prevista una diminuzione per il prezzo massimo delle edizioni standard, che attualmente è pari a 69 dollari o a 69 euro. Secondo le informazioni che sono state rese note, gli appassionati dei giochi per PlayStation 4 si ritroveranno a pagare da 0,99 a 60 dollari. Alla luce di tutto questo, possiamo dire che non ci sarà molta differenza rispetto a quanto si è fatto fino ad adesso.
Il tutto sembra essere confermato anche dal lavoro di alcune case di produzione videoludica. Tra queste c’è anche la Naughty Dog, che sta portando avanti lo sviluppo di alcuni titoli di successo, come, ad esempio, Crash Bandicoot, Jack and Daxter e soprattutto la serie videoludica Uncharted.
Gli esperti hanno spiegato che non per forza ad una qualità superiore a livello grafico debba corrispondere un aumento dei costi. Non è detto, infatti, che ci voglia più tempo per lo sviluppo di giochi con qualità grafica maggiore.
E su questo punto in molti sembrano essere d’accordo. Lo è anche l’azienda Guerrilla Games, che ha mostrato la prima demo dello sparatutto Killzone Shadow Fall in occasione dell’evento PlayStation Meeting 2013. Si tratta quindi in generale di una buona notizia che di certo non può dispiacere a quanti non resistono a portare avanti la personale passione nei confronti dei giochi più coinvolgenti.
Tra l’altro gli utenti potrebbero spendere meno anche per il metodo di distribuzione che verrà messo in atto. PlayStation 4 infatti punterà essenzialmente sulla tecnologia di cloud gaming, messa a disposizione da Gaikai. Di conseguenza la commercializzazione di un supporto fisico si configura soltanto come un’opzione e non è detto che questa sia veramente necessaria.
Si aprono quindi nuovi scenari e innovative possibilità nell’ambito dell’intrattenimento videoludico.
Ancora non si sa quale sarà il design della nuova console di Sony. A questo proposito il CEO della società ha riferito che non si tratterà di una forma triangolare o rotonda e i materiali utilizzati non avranno di certo nulla a che fare con la plastica.
Staremo a vedere, anche perché il fatto che i prezzi dei giochi non saranno aumentati incoraggia di molto nelle opportunità che ci vengono riservate. Tutto ciò da un certo punto di vista è veramente molto rassicurante.