http://giochi.tuttogratis.it/news/rain-in-arrivo-lo-stealth-game-esclusivo-per-playstation-network-video/P94329/
Presentato al GamesCom che si sta tenendo da ieri, Rain è un nuovo progetto presentato alla conferenza Sony, un videogame in esclusiva per Playstation Network con un concept molto particolare e interessante; realizzato dal Japan Studios di Gravity Rush, con grandissima cura della grafica e una buona attenzione ai dettagli, sembra che sia in arrivo in questo 2012 ricco di uscite anche molto attese.
Il contesto generale è quello di una favola dark, in cui il protagonista, mentre osserva una ragazza invisibile, a sua volta diventa invisibile agli occhi e l'unico modo per poterne percepire la presenza è l'acqua, come pioggia o pozzanghere rivelatrici.
La pioggia, quindi, assurge a vera protagonista del titolo, velando malinconicamente tutto e mostrando quello che è il personaggio che potremo muovere attraverso i livelli, pur senza vederlo mai veramente ma solo intuendolo nel movimento e nei cerchi dell'acqua stagnante sul suolo.
Orme e silhouette quindi per un gameplay di cui ancora si sa poco; sembrerebbe che si tratti di un platform-puzzle tridimensionale, in cui il protagonista si trova a saltare da un piano all'altro, su balconi, tettoie e qualsiasi supporto, messo in risalto solo dalle gocce di pioggia battente che daranno forma ai suoi contorni.
L'ambientazione mostrata nell'anteprima sembra essere cittadina, con dei tratti a volte retro e una grafica estremamente curata rispetto agli altri titoli disponibili per Playstation Network, con buono studio dei movimenti e di questa particolare modalità in cui luce e acqua daranno rilievo e vita al protagonista.
Sembra quindi confermata la tendenza di questo periodo alla riscoperta degli stealth game, come per esempio sulla rivale Xbox Live Arcade per il lancio di Mark of the Ninja, platform bidimensionale stealth, e tutti quei titoli che, in modo evidente o meno, citano il grande classico Splinter Cell, che pare abbia speranza di conquistare anche il mondo del cinema.
Le brevi sequenze che si sono potute osservare al Gamescom durante la conferenza Sony mostrano una meccanica di gioco piuttosto rapida e semplice, che può conquistare facilmente il cuore del pubblico più o meno giovane, con un elemento di vera difficoltà che è l'impossibilità di sapere con esattezza la posizione del protagonsita quando non c'è acqua intorno a lui.
Toccherà comunque aspettare pochi mesi per sapere effettivamente come sarà questo titolo, dato che l'uscita è prevista entro il 2012, pur se non esiste al momento una data ufficiale annunciata.