http://giochi.tuttogratis.it/news/ruby-blast-zynga-ci-porta-a-caccia-di-rubini-nel-sottosuolo-di-facebook/P93019/

Dopo averci fatto vivere le atmosfere di Indiana Jones Adventure World, Zynga ci riporta all'avventura alla ricerca di gemme con Ruby Blast, un puzzle game nel quale dovremo riuscire a scovare tutti i rubini nascosti nel sottosuolo. Sono diversi i giochi di Zynga disponibili su Facebook, questo elenco contiene anche titoli del calibro di CityVille, Mafia Wars e Frontier Ville, ma tende ad ampliarsi a vista d'occhio dato che la software house è una fra le più attive sia per il social network che per altre piattaforme, come Appstore ed Android Market.
La modalità di gioco è molto simile a quella di Diamond Dash, dovremo abbinare le gemme in base al colore per farle scomparire dallo schermo e procedere nel gioco. Dovremo seguire Ruby un intrepida archeologa nella sua gara contro il tempo, per riuscire a scovare quanti più rubini all'interno di un'antica miniera.
A caccia di Rubini
All'inizio di Ruby Blast la protagonista del gioco ci guiderà nei primi passaggi utili per comprendere i comandi. Come in Collapse dovremo cliccare sopra a gruppi di tre o più gemme dello stesso colore per farle sparire, ovviamente maggiori saranno le gemme e più alto sarà il punteggio che otterremo, le gemme sovrastanti scenderanno andando a colmare il vuoto lasciato dal gruppo che abbiamo rimosso.
Però lo scopo del gioco non sarà solo far scomparire le gemme, ma anche scavare la roccia sotto di noi. Creando gruppi alla base del livello faremo esplodere uno strato di roccia e, una volta fatta sparire l'intera fila, potremo procedere verso il basso. Il gioco è a tempo ed ogni volta che riusciremo ad andare verso il basso otterremo un bonus di secondi, la partita termina allo scadere del tempo a disposizione. Ma nel gioco saranno disponibili anche dei potenziamenti come la fiamma stellare in grado di distruggere una riga ed una colonna di gemme e terra.
Il duro lavoro della miniera
I potenziamenti di Ruby Blast si attivano solo dopo averli caricati, completando le combo e rimuovendo le gemme si attiverà la barra del potenziamento e questo apparirà nello schema di gioco quando sarà piena. Sono cinque i potenziamenti disponibili e sbloccabili in base al livello, ma potremo portarne con noi soltanto tre.
Di tanto in tanto potranno apparire delle missioni speciali, come la ricerca di un super rubino ottenibile solo scavando fino ad un certo punto.
Come in tutti i giochi Facebook, anche in Ruby Dash avremo un sistema energetico che limiterà il nostro numero di partite. Ogni partita avrà un costo di cinque punti energetici, questa si rigenererà nel tempo oppure potrà essere richiesta ai nostri amici. Potremo scambiarci, oltre all'energia, anche gli smeraldi con i nostri amici, oppure competere faccia a faccia con loro in una speciale classifica per vedere chi è il miglior cercatore di gemme.