http://giochi.tuttogratis.it/news/tomb-raider-gameplay-crystal-dynamics-torna-a-parlare-del-suo-gioco-dazione/P92799/

Crystal Dynamics ha rivelato nuovi dettagli di Tomb Raider, il reboot della serie che arriverà all'inizio del prossimo anno, gli sviluppatori hanno voluto precisare che il loro gioco d'azione sarà molto diverso da Uncharted. Per quanto riguarda le piattarforme sulle quali arriverà il gioco, è stato smentito l'arrivo del nuovo Tomb Raider su Nintendo Wii U, ovviamente a meno di ripensamenti futuri da parte di Crystal Dynamics.
Durante l'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles è stato mostrato un corposo video del nuovo Tomb Raider, sono molti ad aver visto nei movimenti di Lara, per la prima volta goffi ed impacciati, una similitudine con Nathan Drake protagonista di Uncharted, ma il boss di Crystal Dynamics, Darrell Gallagher, non ci sta e spiega il suo punto di vista.
Secondo Gallagher il paragone può essere fatto in virtù del genere a cui appartengono i due giochi, ed è altrettanto vero che la serie Uncharted ha preso spunto dai vecchi Tomb Raider. Ma è quando il gioco sarà uscito che si potranno notare le differenze fra i due. Viene fatto il paragone fra due film d'azione che possono essere comunque diversi perchè hanno due diversi protagonisti, toni narrativi differenti ed atmosfere generali che li separano nettamente.
Lara, sempre stando alle dichiarazioni di Gallagher, appare piena di risorse ed anche in questo è diversa da Nathan Drake. Infine la struttura di Tomb Raider è differente, puntando su aree più vaste e la possibilità, trattandosi di un sandbox, di poter tornare indietro sui nostri passi per esplorare zone già viste in precedenza. Senza contare il sistema d'abilità del personaggio e la necessità d'andare a caccia di cervi per poter sopravvivere nella giungla.
In un altra dichiarazione, invece, Ron Rosberg produttore esecutivo, ha voluto dire la sua sul tema del tentativo di violenza ai danni di Lara, come abbiamo visto nel video di Tomb Raider all'E3. In particolare lo scopo di Rosberg è rassicurare i giocatori sul fatto che alla Crystal Dynamics non vogliono generare un prodotto scabroso, raccontando invece le origini di Lara Croft e generando un senso di protezioni nei confronti della protagonista da parte dei giocatori.
Lara Croft, conclude Rosberg, è come un animale in trappola, messa nella condizione di dover reagire per non soccombere. In sostanza si vedrà l'ascesa del personaggio da mera nullità all'eroina che abbiamo avuto modo d'apprezzare nei capitoli precedenti.
L'uscita di Tomb Raider è prevista per il 5 marzo su PC, Xbox 360 e Playstation 3.