
Quando si scarica una mod per un qualsiasi gioco non ci si pone mai il quesito se essa possa contenere o no dei malware, ma esiste una mod per GTA V che contiene un virus che non viene rilevato dalla maggior parte degli antivirus. La mod in questione è la famosissima ” Angry Planes” la quale permette ai giocatori di giocare a “guardie e ladri” con tutti i velivoli di Los Santos, facendo la parte dei ladri ovviamente. Immaginate di star facendo una partita a GTA V e di star cercando di schivare le decine di aerei che cercano di schiantarsi contro la vostra auto e che un programma che è sfuggito al controllo dei vari antivirus installati sul vostro Pc stia segretamente leggendo i vostri dati e spedendoli in qualche remoto angolo del mondo; non deve essere una bella sensazione, giusto? Le mod sono nate per modificare, e a volte migliorare, il codice di programmazione dei videogiochi per renderli più pazzi o più belli da vedere ed inserire malware all'interno di esse e moralmente scorretto. Ecco quali sono state le dichiarazioni di uno dei modder veterani della serie di GTA.
“The mod did exactly what it advertised, however it also spawned a thread that installed malware on your machine behind the scenes. The threat was not picked up by running the .asi file through VirusTotal, which made it difficult to detect before running. This was an extremely sneaky attack, something I can't say I've seen in 12 years of GTA modding.”
Come riportato nella dichiarazione, la mod fa esattamente quello che era stato dichiarato nella descrizione, ma una volta che il gioco viene avviato, essa crea un thread che installa un malware; un trucco alquanto subdolo e ben studiato che richiede una certa pratica nel settore e conoscenza dei malware e che non si è mai visto nel mondo del modding di GTA V. Eliminare la singola mod, a quanto pare, non libererà il vostro Pc dalla minaccia, ma sui vari forum dedicati a GTA V gli utenti hanno già trovato il modo di estirpare il malvoluto ospite. Vi lasciamo un link in cui potrete trovare ogni informazione su come debellare il malware:
La maggior parte degli utenti consiglia di utilizzare Malwarebytes come tool disinfettante.
Per quanto riguarda i danni che il malware ha causato ai giocatori che hanno scaricato ed, inconsapevolmente, installato il virus, si legge sul web di lamentele riguardo a numeri di carte di credito clonati ed informazioni sensibili utilizzate per fare acqusti online senza che la persona che ha subito il furto ne sapesse nulla.
Moddare un gioco è un passatempo che gli utenti affezionati ad un determinato brand mettono in atto come dimostrazione del loro amore verso di esso.
Reputiamo alquanto scorretto e meschino introdurre un malware in una mod, ma, si sa, il crimine non dorme mai e adoperare questo trucchetto su di un gioco così popolare come GTA V avrà sicuramente fatto gola al creatore del virus che ha visto in tutto ciò una ghiotta opportunità per guadagnare qualcosa in modo decisamente sporco. Assicuratevi di seguire i nostri link per la risoluzione del problema nel caso aveste scaricato la mod in questione e assicuratevi di tenere a portata di click le nostre pagine per restare aggiornati sulla situazione.